Adesso sei in:   Home - Scilla

Scilla

Stampa PDF

vista-scilla

“Protesa nel mare con al centro il possente massiccio roccioso che stacca la ridente Marina Grande dalla deliziosa Chianalea sta Scilla, gioiello inestimabile della Costa Viola, in questo nostro mare misterioso dove cantarono le Sirene, danzarono le Nereidi, affiorò come affiora tutt’ ora il pesce spada…(Clara De Franco ‘Scilla, meravigliosa Scilla ‘).

Uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia, meta di artisti in ogni epoca e di ogni nazionalità, situato in Calabria, in Provincia di Reggio Calabria, Scilla è posta sopra uno scoglio che cade a picco sul mare, entrando nel faro di Messina. I suoi abitanti sono eccellenti marinai dediti soprattutto alla pesca del pesce spada e del tonno.

L’ospitalità, poi, è proverbiale unita alla squisitezza delle pietanze a base di pesce e dei prodotti tipici delle colline preaspromontane. Nei dintorni, in modo particolare nei soleggiati terrazzamenti, da vitigni autoctoni che producono uve squisitissime si ricava un vino generosissimo che uguaglia il passito di Pantelleria (il cosiddetto passito Calabria IGT prodotto con uve greco bianco e moscato d’Alessandria – zibibbo locale - visibili agli occhi del viaggiatore attento che guarda verso le colline nei vigneti a gradoni che si affacciano sullo Stretto di Messina) .

La produzione del vino passito era diffusa in Calabria sin dal VIII secolo a.C. Infatti Esidio ne “Le opere e i giorni” così recita:

"Quando Orione e Sirio giungono a mezzo del cielo (20 settembre) e l’aurora dalle rosee dita vede Arturo, allora, o Perse, spicca e porta a casa tutti i grappoli: li terrai al sole per dieci giorni e per dieci notti, per cinque invece all’ombra; al sesto giorno, poi, porrai nei tuoi vasi i doni di Dionisio che dà molta gioia…."

Contattaci



Appartamenti

Costa Viola
Il monolocale "Costa Viola", che prende il nome della famosissima costa cala...more
Glauco e Scilla
Il bilocale "Glauco e Scilla", che prende il nome da due amanti della mitolo...more
Tremusa
Il monolocale "Tremusa", che prende il nome da una bellissima zona di collina ...more